Come funziona

La terapia è un investimento in termini di tempo, denaro ed energie emotive e psichiche:

il guadagno che ne può derivare può avere un valore davvero trasformativo per la tua vita.
Approfondiamo alcuni aspetti utili con i quali spero tu possa farti una prima idea su chi sono e come lavoro

Perchè iniziare un percorso?

Per fare esperienze emotive concrete

La scelta di iniziare un percorso è in primo luogo un atto di coraggio e responsabilità verso le proprie difficoltà.

Il coraggio e la responsabilità di concedersi l’opportunità di fare un’esperienza emotiva correttiva.

L’espressione “esperienza emotiva correttiva” è stata introdotta dallo psicanalista F. Alexander (1946) per indicare il principio terapeutico secondo cui il paziente, per essere aiutato, deve fare esperienze emotive concrete che gli permettano di “riparare” l’influenza di esperienze negative precedenti.

La consapevolezza da sola non basta per produrre un cambiamento significativo e duraturo; ciò può essere ottenuto solo tramite esperienze reali vissute nella relazione del paziente col terapeuta o anche nella vita quotidiana, in grado di annullare l’effetto di quelle passate.

Si tratta di un’esperienza emotiva che innesca un cambiamento:

  • nel modo di sentire del paziente
  • nel modo di percepire la realtà
  • nelle azioni compiute per gestire la propria vita

Tutto quello che faremo sarà lavorare insieme per prendere consapevolezza delle modalità disfunzionali e trovare modi per te più soddisfacenti di approcciarti e affrontare le difficoltà.

Posso aiutarti a scoprire il rapporto tra il tuo disagio e gli specifici accadimenti nella tua vita che hanno prodotto e che mantengono la sofferenza.

 E sulla base di tutto questo avrò cura di proporti un’esperienza emotiva che possa fungere da base per il cambiamento che desideri.

Che sia in studio oppure online sarà fondamentale lavorare in un contesto sicuro, lontano da possibili interferenze esterne in cui sarà facilitato lo svelarsi. Tutto ciò che viene portato alla luce in terapia è assolutamente riservato. Il segreto non è soltanto un obbligo legale dello psicoterapeuta è anche una necessità terapeutica.

 La riservatezza e il beneficio del segreto come fondamenta di un rapporto di fiducia.

 Dunque, per assicurare la buona riuscita del lavoro, ci asterremo dal frequentarci al di fuori del contesto clinico; il nostro rapporto relazionale sarà di natura prettamente terapeutica, anche a percorso concluso.

Avrò premura di non intraprendere un lavoro con tuoi conoscenti, amici e parenti.

Dove e in che modo si lavora

Nel mio studio oppure online.
Non uso il lettino, saremo l’uno di fronte all’altra su comode poltrone oppure di fronte al pc! Ci asterremo dal frequentarci. Il nostro rapporto sarà di natura prettamente terapeutica, anche a percorso concluso

Frequenza, durata e tempi

TENDENZIALMENTE UNA VOLTA A SETTIMANA CON UNA DURATA DI 45 MINUTI.

La terapia può variare da una singola seduta a molti incontri. Dipende da molti fattori: li valuteremo insieme.

Rispetto alla frequenza posso dirti che in genere per ottenere dei miglioramenti è necessario lavorare con cadenza settimanale poiché se le sedute sono troppo distanziate o ci sono cancellazioni frequenti il processo evolutivo può subire interruzioni, perdono di incisività le consapevolezze sviluppate in seduta e si producono minori effetti benefici.

La spinta a voler aiutare non è una buona motivazione clinica: lo psicoterapeuta non offre il proprio modello personale di benessere, non dispensa i propri metodi ma si attiene ad utilizzare tecniche scientificamente validate per indurre un processo di consapevolezza e cambiamento personale. Il terapeuta si pone in relazione al paziente nel ruolo che maggiormente è funzionale a quest’ultimo per il raggiungimento dei suoi obiettivi

La psicoterapia è un percorso che si fa insieme!

Per questo è necessario porci sullo stesso piano di impegno al lavoro:

Quindi in caso di impossibilità a rispettare l’appuntamento preso, sarà importante comunicare la necessità di spostamento entro le 24 ore prima dell’orario concordato altrimenti in caso di mancata comunicazione sarai responsabile del pagamento dell’onorario stabilito

Stiamo lavorando insieme, per questo, se fossi io a mancare l’appuntamento senza preavviso, avrò cura di ripagare a te la seduta non effettuata!

Costi e annullamento delle sedute

“Il lavoro si paga, l’aiuto si offre!”