I MIEI

Progetti

Progettare vuol dire ideare qualcosa studiando i modi di attuarlo; pensare ed elaborare un orizzonte possibile

L’attività di progettazione è una di quelle a cui tengo maggiormente.

Per me progettare significa fermarsi, comprendere dove si è, chi si è, cosa si sta facendo, per poi capire come andare avanti, cosa poter fare. Capire quali possibilità hanno senso per me, in quale direzione sia significativo procedere, per quella che sono stata, per quella che sono, e per chi mi piacerebbe essere.

Avere un progetto significa avere una prospettiva e in termini del tutto emotivi significa provare soddisfazione, entusiasmo ed ottimismo!

Ti racconto una delle mie prospettive passate:

Partiamo dalle origini: Io volevo fare il Medico di base! Poi per motivi vari ed eventuali scelsi Psicologia. 

Partiamo dalle origini: Io volevo fare il Medico di base! Poi per motivi vari ed eventuali scelsi Psicologia. 

Non mi pento della scelta e continuo a coltivare l’interesse per la medicina; una volta avviata la libera professione ho iniziato a riflettere su come avrei potuto trovare un punto d’incontro tra queste due aree e farne il centro della mia attività professionale.

Ho iniziato a studiare ed approfondire la Psicologia delle Cure Primarie.

Ho iniziato a progettare e mentre definivo gli aspetti tecnici del lavoro, stringevo rapporti con i colleghi del Centro Psy e della Obiettivo Famiglia Onlus di Pescara. Abbiamo costruito concretamente l’idea e resa Progetto di Cooperazione tra Psicologi e Medici di base dell’UCCP di Penne.

Il progetto ha ottenuto l’accreditamento della Asl: per un anno abbiamo accolto gratuitamente l’utenza inviataci dai Medici e con loro abbiamo collaborato al piano di trattamento che ritenevamo migliore per il paziente.

Il progetto è stato un’importante occasione di crescita personale e professionale nonché un punto di partenza per conoscere i punti di forza della cooperazione tra figure sanitarie, le necessità e le criticità su cui poter intervenire.

Scopri di più: Medico di famiglia con lo psicologo – Pescara – Il Centro

Medici e psicologi: assistenza territoriale a Loreto Aprutino

Il progetto è stato innanzitutto occasione di divulgazione. Nello specifico sono state approfondite e divulgate tematiche quali:

• Attivazione corporea delle emozioni
• Somatizzazioni

Scopri di più:

HO IN MENTE UN’IDEA

Se sei un professionista della salute ed hai voglia di collaborare con me, scrivimi!

Proviamo a progettare insieme la prospettiva comune!