Credo che per cominciare una relazione terapeutica ci si debba conoscere e scegliere
Per questo voglio dirti qualcosa di me
Sono una Psicologa e Psicoterapeuta poiché accompagnare le persone nel loro stare bene mi fa sentire di avere uno spazio di valore nel mondo. Sento il senso di possibilità di un contatto relazionale autentico e intimo e questo mi riempie di vitalità.
Credo fortemente che Psicoterapia sia innanzitutto Relazione. Penso sia questo il motivo per cui ho scelto questo lavoro: mi piace camminare insieme, verso un’unica direzione. Sentire il contatto, la presenza, esserci con delicatezza e anche andare dritta al punto, se serve.
Credo che un buon lavoro terapeutico passi dal conoscersi, allo scegliersi, fino al prendersi cura di ciò di cui è fatto quel rapporto relazionale.
Per questo cerco di condividere le riflessioni necessarie affinché si guardi alla relazione terapeutica come la prima in cui potersi guardare, scoprire, darsi i permessi che sono mancati, porsi ad un livello di equità e valore personale, così da fare un’esperienza relazionale emotivamente importante.
Lavoro con persone disposte a prendersi cura di sè e delle proprie ferite; disposte a guardare dentro se stesse, farsi domande, traballare, scegliere, alle volte lottare, impegnarsi nell’ottenere e anche nel lasciar andare se necessario; disposte ad entrare in contatto.
Anche la mia formazione teorica e tecnica ruota attorno al concetto di relazione. Difatti lavoro seguendo un approccio Umanistico Integrato.
Il termine “Umanistico” sta a significare che al centro del mio intervento c’è la persona con tutte le sue caratteristiche, le sue qualità e possibilità personali.
Mi piace riflettere sui processi psicologici: trovo stimolante, oltre che necessario terapeuticamente, comprendere il modo di funzionare delle persone, il personale modo di stare al mondo di ciascuno di noi.
Il termine “Integrato” vuol dire che, per fare ciò, utilizzo tecniche derivanti da approcci diversi.
In particolar modo utilizzo tecniche della Psicoterapia della Gestalt e della Schema Therapy.
In questo mio spazio troverai un’intera sezione di lavoro dedicata alla Schema Therapy; un Percorso Online in più step che ho pensato per te. Se vuoi saperne di più INIZIA DA QUI
Del modo in cui lavoro voglio condividere un aspetto centrale:
Le competenze necessarie al terapeuta per attraversare insieme le difficoltà derivano dalla formazione ma anche dal lavoro personale.
Per me un buon terapeuta ha lavorato e lavora costantemente sulle proprie dinamiche, attraverso la terapia personale e la supervisione acquisendo un buon livello di “disciplina interiore” e consapevolezza sui processi interni.
Solo così può davvero fungere da sostegno e accompagnarti nel tuo mondo interno.
Siamo feriti come i nostri pazienti, spesso prima di loro, a volte più a fondo di loro. Inutile presentarci immacolati
dice Giancarlo Di Maggio
Ed io sono fortemente in accordo!
Nel mio percorso, mentre mi prendo cura del mio mondo interno, studio la disciplina psicologica: ti lascio la mia formazione in breve qui sotto.
Questa sezione è in continuo aggiornamento poiché ogni anno stabilisco una formazione da seguire.
Formazione universitaria
Formazione specialistica
Esperienze professionali
EDUCATRICE
FORMATRICE e PSICOLOGA DEL LAVORO
PSICOLOGA CLINICA e PSICOTERAPEUTA
Ora, se sei interessato a conoscere
COME POSSO AIUTARTI