Leggiamoci su

-Dipendenza affettiva-

 

I miei consigli lettura sono qui per te
che vuoi degli spunti di riflessione,
per te che ami approfondire,
per te che non sai da dove iniziare.

 

 

Tutto ciò che ti propongo in questo spazio vuole essere un alleato per il lavoro che faremo insieme Se hai fatto un giro tra le varie sezioni sai già che il fulcro della terapia non è la teoria. La consapevolezza da sola può non generare un cambiamento

 Tuttavia è una condizione necessaria.

 

Ti consiglio :

 

Un libro a mio avviso molto utile.

Il libro con un linguaggio semplice tratta il tema complesso delle relazioni che fanno male.

Un libro grazie al quale non sarà difficile comprendere e ricordare il funzionamento di alcune coppie, le dinamiche che si innescano tra alcune persone. Non sarà difficile riflettere sulle caratteristiche personali di ciascun personaggio.

 

Fammi sapere se deciderai di leggerlo!
O se sei riuscito a riconoscerti in qualcuno dei personaggi.

 

Ti consiglio:

Un grande classico

Molte donne si innamorano dell’uomo sbagliato e spendono inutilmente le loro energie per cambiarlo. Le donne che amano troppo, in realtà, non amano affatto: sono dominate dalla paura, paura di restare sole, di non essere degne di amore, di essere ignorate, abbandonate, portandole ad attaccarsi a qualcuno che ritengono indispensabile per la loro esistenza.

Nel libro si parla di relazioni uomo-donna facendo riferimento ad un principio di base: chi ha avuto una infanzia tormentata, ricerca partner che assumano ruoli familiari e dinamiche ricorrenti note, portando alla creazione di relazioni dipendenti.

Assumersi le proprie responsabilità non più come vittime, ma come artefici del proprio destino è la via della guarigione!

Fammi sapere se deciderai di leggerlo e cosa ne pensi!

 

Ti consiglio:

Un libro a me caro

Un libro che mi è stato regalato e che ricordo con molto affetto poichè questo è il primo libro che ho letto sulle dinamiche di coppia.

L’autore è un collega compaesano, che mi ha accompagnata per un pezzo di strada.

Fammi sapere se vuoi approfondirlo insieme!

 

 

 

Ti consiglio tre testi:

   

 

I tre testi hanno in comune l’utilizzo delle favole come strumento metaforico per affrontare la tematica. 

Fammi sapere se deciderai di leggerne qualcuno!

 

Ti consiglio:

Il libro è utile per definire chi è il dipendente affettivo, quale sofferenza lo pervade, quali sono le origini del suo dolore.  Inoltre l’autrice suggerisce degli spunti per uscire dalla condizione di sofferenza soffermandosi sui temi dell’autostima, dell’amore personale, della vergogna, della paura dell’abbandono, della fiducia in sè.

Fammi sapere se deciderai di leggerlo

Se dovessi ritrovarti a sottolineare parti di testo così come ho fatto io con il mio, sarò felice di ascoltare quali!

 

 

 

Ti consiglio:

Il libro affronta il tema della dipendenza affettiva, e del suo rovescio, la contro dipendenza, atteggiamenti opposti ma che hanno una radice comune e che rappresentano in fondo le due facce di uno stesso problema.

Il dipendente molto spesso imbatte nel suo rovescio ed è nella relazione tra dipendenza dell’uno e autonomia dell’altro che si intreccia la relazione dolorosa.

 

 

 

 

Buona lettura!