“Delle persone è meglio non fidarsi”

“Gli altri mi danneggeranno, sfrutteranno o si approfitteranno di me”

“Non mi fido di te”

SFIDUCIA

Se ti appartiene lo schema della sfiducia potrai aspettarti dagli altri che ti facciano del male, che ti imbroglino, mentano, manipolino, umilino, o che in qualche modo si approfittino di te. Ti nascondi dietro un muro di sfiducia per proteggerti; tieni spesso gli altri a distanza di sicurezza e intrattieni relazioni in cui c’è sempre un velo di sfiducia e attenzione nei confronti dell’altro. La sensazione di fondo potrebbe essere quella di sentirsi non al sicuro nella relazione con gli altri.

Ma cosa provoca la mancanza di fiducia?

Può capitarti di ritrovarti a raccogliere prove e registrare con attenzione i comportamenti altrui per verificare se si sta mettendo in atto qualcosa contro di te; puoi essere quindi sospettoso o paranoico. Questo atteggiamento potrebbe essere diretto a tutti o solamente a particolari tipi di persone.

Il pericolo che senti di correre (o che hai corso nelle relazioni) è quello di essere attratto da partner che non meritano fiducia e con i quali intraprendi relazioni in cui si reitera il copione in cui vieni usato, sfruttato, umiliato, non preso adeguatamente in considerazione, temi di soffrire, temi di legarti a persone che ti feriranno, persone che temi non rimarranno nella tua vita se non per un motivo specifico di tornaconto.

Se il tuo vissuto è questo è possibile che tu avverta un forte bisogno di vicinanza, sicurezza, presenza dell’altro. Quando questo bisogno rimane insoddisfatto, visto il protrarsi del ciclo che si ripete, è possibile sentirsi distaccati e rifiutati dagli altri.

Ti rivedi in questo schema?

Usa il box qui sotto

Si, voglio approfondire e sapere come fare per: