Puoi sentirti stressato dal bisogno di fare perfettamente tutto sia nella vita privata che in quella professionale. Lo stato d’animo principale è il sentirsi sotto pressione: non riuscire a rilassarsi e godersi la vita. Ti sforzi molto che tutto sia come deve essere.
La vita per te può essere caratterizzata dall’impegno, dal lavoro, dal dare il massimo; sembra essere un tour de force.
Fai fatica a prenderti una pausa e fermarti a gustare quello che si ha. É possibile che tu abbia appreso che l’impegno fa guadagnare considerazione!
Allo stesso tempo, è possibile che tu ti senta frustrato, irritato, ansioso per il fatto di non riuscire a raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato. Puoi sentirti dubbioso di ciò che fai ed arrabbiato poichè le cose non vanno come tu immagini debbano andare. Può darsi che ti domandi il motivo per cui proprio non riesci nonostante la volontà e l’impegno. L’impossibilità di raggiungere ciò che desideri ti fa soffrire e puoi tendere ad essere molto critico nei tuoi confronti per questo.
Se da un lato la volontà di raggiungere gli obiettivi può far riempire la propria vita di cose da fare, dall’altra, quindi, è possibile che possa indurre alla procrastinazione: poichè non ci si sente in grado di raggiungere gli standard si può tendere all’evitamento dei propri compiti.
Questo schema è spesso associato alla punizione, all’inibizione emotiva, alla ricerca di approvazione e riconoscimento
Ti rivedi in questo schema?
Usa il box qui sotto