“Ti prego non lasciarmi”

“Gli altri mi abbandoneranno o li perderò”

 ABBANDONO E INSTABILITÀ

Come si manifesta la ferita dell’abbandono?

 

Se vivi avendo appreso lo schema dell’abbandono, vivi con l’idea che le persone a cui tieni prima o poi ti lasceranno e che finirai con il rimanere senza legami. Il timore riguarda la morte delle persone care oppure la possibilità che ti lascino preferendo stare con altri; alla base il tuo vissuto è quello di rimanere solo. A causa di questa convinzione potresti tendere a mostrare un eccessivo attaccamento nei confronti delle persone a cui tieni. Può darsi che persino le normali separazioni ti provochino dolore, paura, o rabbia.

La ferita dell’abbandono si manifesta principalmente nelle relazioni che senti più intime; può darsi che non avverti la stessa cosa nelle relazioni di gruppo o nei rapporti che senti  più superficiali.

Questo tipo di vissuto può suscitarti un senso di disperazione rispetto ai legami affettivi: la convinzione che le relazioni siano destinate a fallire è davvero molto forte.

Quando avviene la separazione o immagini che stia per avvenire puoi attraversare una sequenza di emozioni scomode: all’inizio potresti avvertire una sensazione di panico, una grande agitazione che può protrarsi per ore o anche giorni. Dopo essere durata abbastanza a lungo l’angoscia passa e ci si può sentire profondamente afflitti per essere rimasti soli. Infine, se la persona che si è allontanata ritorna è possibile provare rabbia nei suoi confronti e nei confronti di se stessi per aver avuto tanto bisogno di lui.

Spesso le relazioni che vivi sono caratterizzate da questo ciclo:

  • Vicinanza immediata, veloce, totalizzante
  • Separazione o immaginazione che stia per avvenire
  • Sensazione di panico
  • Angoscia, disperazione per la perdita
  • Distacco e sensazione di tristezza per l’impossibilità che le cose cambino
  • Inizio di un nuovo ciclo con altre figure di riferimento

Se il tuo vissuto è questo è possibile che tu avverta un forte bisogno di vicinanza, sicurezza, presenza dell’altro. Quando questo bisogno rimane insoddisfatto, visto il protrarsi del ciclo che si ripete, è possibile sentirsi distaccati e rifiutati dagli altri.

Questo tema si associa spesso agli schemi di dipendenza, deprivazione emotiva, allautosacrificio, alla sottomissione.  

 

Ti rivedi in questo schema dell‘abbandono?

Usa il box qui sotto

 

Si, voglio approfondire e voglio sapere come fare per: