“Sono diverso e non appartengo a nessun gruppo”
“Non riesco ad inserirmi”
“Mi sento solo anche in compagnia degli altri”
“Mi sento diverso dagli altri”
Il sentimento principale che puoi avvertire è la solitudine. Puoi sentirti escluso dal resto del mondo, indesiderabile o diverso. Questo sentirti diverso ti crea sofferenza e infelicità. Desideri integrarti e il non riuscire a farlo ti provoca dolore, malessere e senso di solitudine.
Può darsi che tu ti senta oggetto di scherno o prepotenze oppure che tu non ti senta sufficientemente integrato, riconoscendoti in un tipo solitario ed emarginato. Senti di fare da spettatore: non fai parte di nessun gruppo sociale. Oppure può anche darsi che tu possa affrontare normalmente le relazioni sociali, sia pur senza molto entusiasmo, ma dentro ti senta solo e distaccato.
Puoi sentirti nervoso ed imbarazzato quando sei in gruppo tanto da non riuscire a rilassarti ed essere te stesso. Ti può preoccupare il fatto di poter fare o dire la cosa sbagliata così che cerchi sempre di pensare prima a cosa dire e fare.
Questo tipo di schema si associa al bisogno di attaccamento sicuro, cure e accettazione che se insoddisfatto può indurre un senso di distacco e rifiuto.
Ti rivedi in questo schema?
Usa il box qui sotto