“Nessuno c’è per me!”
“Nessuno mi ama come vorrei”
“Nessuno mi ascolta, mi capisce, mi sostiene come desidero”
“Non avrò mai l’amore di cui ho bisogno”
L’esperienza della deprivazione emotiva è soprattutto la sensazione che la tua vita sia caratterizzata da un senso di vuoto, dal non sentire soddisfatti i bisogni di ascolto, comprensione, vicinanza.
È un senso di solitudine, di mancanza di qualcuno che ti stia vicino. Puoi sentire che l’altra persona dalla quale vorresti sostegno e accudimento non ti sta vicino quando ne senti la necessità, non comprende i tuoi sentimenti e bisogni.
In questa condizione di mancanza puoi tendere a dare più di quanto senti ricevere. Potresti attendere delle dimostrazioni comportamentali di affetto e vicinanza che se non arrivano generano in te un senso di frustrazione e risentimento e allo stesso tempo potresti non concederti di chiedere esplicitamente all’altro ciò di cui senti il bisogno nell’illusione che quest’ultimo debba comprendere autonomamente le tue esigenze.
Puoi tendere ad arrabbiarti e accusare l’altro di non tenerci a sufficienza, di non fare abbastanza diventando così, rigido e molto critico.
Questo tipo di schema si associa al bisogno di attaccamento sicuro, cure e accettazione che se insoddisfatto può indurre un senso di distacco e rifiuto.
Ti rivedi in questo schema?
Usa il box qui sotto