“Devo sacrificarmi”

“Se cerco di soddisfare i miei bisogni l’altro potrebbe soffrirne o venire danneggiato”

AUTOSACRIFICIO

Spesso ti senti in dovere di soddisfare i bisogni altrui o ciò che immagini farebbe piacere agli altri rinunciando alle tue gratificazioni personali. Così facendo immagini di risparmiare le sofferenze di qualcuno a cui tieni e di fornire aiuto agli altri che ne hanno bisogno. Qualora non seguissi questa modalità potresti avvertire senso di colpa o definirti egoista.

Puoi sentirti privo del supporto, della presenza, del sostegno che tu dispensi costantemente agli altri e non comprendere come mai per te non ce ne sia, per questo potresti provare rabbia o risentimento verso coloro che senti manchevoli nei tuoi riguardi. Rabbia che potrebbe talvolta spingerti ad innescare un meccanismo di Pretese: “dato che io ho fatto molto, faccio sempre tanto, ora ho bisogno di te e tu devi aiutarmi! Se non lo fai, mi arrabbio, tengo il muso, non ti parlo ecc ecc…“

Spesso si crede che con l’autosacrificio si eviterà l’abbandono dell’altro. Questo tipo di schema è infatti strettamente correlato con lo schema di abbandono e deprivazione emotiva. 

 

Ti rivedi in questo schema?

Usa il box qui sotto

Si, voglio approfondire e sapere come fare per: