“C’è qualcosa che non va in me e mi vergogno di questo”

“Se gli altri mi conoscessero veramente mi rifiuterebbero”

“Non valgo abbastanza”

INADEGUATEZZA E VERGOGNA

L’emozione che puoi avvertire maggiormente è la vergogna. Senti che dentro di te c’è qualcosa che non  va, puoi sentirti assolutamente indegno, non all’altezza.

Spesso potrai ritrovare a dire di te stesso, a descriverti come un incapace, o uno stupido, un buono a nulla, una persona che non ne fa mai una buona. Puoi ritrovarti a pensare che le altre persone siano giustificate, abbiano ragione a criticarti, disprezzarti o rifiutarti. Puoi sentire profondamente, nel tuo intimo, di meritare tali giudizi sprezzanti, puoi sentirti in colpa di ciò che ti accade seppur non sai bene come fare altrimenti, come migliorare.

Ogni volta che immagini che i tuoi difetti siano visibili provi vergogna e puoi diventare estremamente critico o punitivo nei tuoi riguardi. Il senso di vergogna raramente si limita ad aspetti superficiali piuttosto senti che riguarda proprio te come persona. Se ottieni successo  o riesci in qualcosa è possibile che tu ti senta un impostore, provi ansia e timore di non riuscire a mantenere quel livello di successo, immagini che di lì a poco verrai scoperto per ciò che davvero sei e ripiomberai nell’inadeguatezza.

È possibile che per fronteggiare questo vissuto tu abbia preso a mostrare una maschera protettiva per stare a contatto con gli altri, o magari tu possa aver preso a startene a distanza di sicurezza, isolandoti.

Questo tipo di vissuto spesso si associa allo schema di inibizione emotiva

standard severi e criticismo

Ti rivedi in questo schema?

Usa il box qui sotto

Si, voglio approfondire e sapere come fare per: