Se ti rivedi in queste espressioni è possibile che la vita ti sembri opprimente, magari ti sembra di non sapere come andare avanti, cosa fare, come affrontare le difficoltà che avverti.
Ti senti non in grado di badare a te stesso, senti il bisogno di avere sostegno da qualcuno su cui poter contare ed appoggiarti per fronteggiare le sfide così pesanti che senti presentarsi nella tua vita. Senti una grande fatica insieme ad un senso di mancanza, una sensazione di inadeguatezza e mancanza di fiducia verso te stesso ed anche verso le tue capacità di giudizio. Ti definisci molto indeciso così che se c’è da prendere una decisione solleciti l’opinione degli altri. Dopo tutto non potresti fare altrimenti, tu proprio senti di non sapere cosa fare, pensare, dire! Così, se non trovi l’altro pronto al suggerimento puoi cambiare idea centinaia di volte e finire con il sentirti più sfinito e confuso che mai. Se finalmente riuscirai a prendere una decisione è possibile che tu ricorra alla richiesta di rassicurazioni sulla correttezza della tua scelta.
Dunque, tendi a delegare gli altri per le scelte, le tue decisioni personali nella convinzione di non essere sufficientemente competente, puoi fuggire dai compiti che ritieni troppi difficili o impegnativi.
Puoi non amare i cambiamenti, desidereresti che tutto rimanesse sempre uguale. Dopo tutto ciò che senti desiderare maggiormente è proprio la sicurezza, la tranquillità, la stabilità.
Non ami i litigi e tendi a sentirti molto in soggezione rispetto a quelle persone che avverti come forti e autoritarie.
Ti rivedi in questo schema?
Usa il box qui sotto