“Capitano tutte a me”

“Andrà male”

PESSIMISMO

Puoi essere molto concentrato sugli aspetti negativi della vita e delle esperienze. Tendi a vedere il bicchiere mezzo vuoto.

Puoi temere di commettere un errore irrimediabile oppure un crollo finanziario, o ancora, un’umiliazione, una perdita, di essere coinvolto in brutte situazioni oppure tutto insieme, vivere una sensazione di negatività rispetto a tutti gli aspetti della vita: immagini che se c’è qualcosa di brutto che può accadere, accadrà di certo. Tutto questo può renderti costantemente attento e vigile; puoi sentirti spesso ansioso, teso ed irrequieto.

Lo schema del pessimismo e della negatività può anche essere collegato a quello di abbandono, deprivazione emotiva puoi, cioè, aver appreso che attraverso l’autocommiserazione o il ricorso a racconti negativi e critici ottieni quella presenza, quell’attenzione, quella simpatia che senti esserti mancata da parte di qualcuno per te importante.

O ancora. è possibile che tu abbia appreso che è “così che va”, e c’è poco da stare a rifletterci su!!! Ti sei difatti arreso allo schema!

Ti rivedi in questo schema?

Usa il box qui sotto

Si, voglio approfondire e sapere come fare per: