Senti di dover sottostare agli altri che spesso puoi percepire come più potenti, forti, autoritari.
Puoi sentirti arrabbiato per questo “tuo dovere“ che pur percependo ingiusto non sai proprio come evitare.
Di fronte alle persone tendi a mostrarti eccessivamente compiacente e tendi a subire le pressioni che senti esercitare su di te.
Temi, in caso contrario, di poter perdere le persone, perdere le attenzioni, perdere qualcosa che ti spetta o temi di subire punizioni, critiche, di essere giudicato male.
Difatti chi presenta questo schema solitamente si ritrova anche nello schema di Standard severi, Punizione, Deprivazione emotiva, Abbandono,
Probabilmente ritieni di essere una persona con cui è facile andare d’accordo dato che sei ben disposto di accontentare gli altri e tendi ad evitare i conflitti. Ti consideri una persona molto accomodante e potresti ritenere questo un tuo pregio. Puoi definirti una persona troppo buona.
Tuttavia senti di avere la difficoltà nel porre dei limiti alle richieste che gli altri ti fanno. Quando qualcuno ti chiede qualcosa che per te è irragionevole, per esempio, può assegnarti un carico di lavoro superiore a quello dovuto, non riesci a dire di no. Trovi estremamente difficile dire agli altri che non ritieni giusto il loro comportamento anche quando ti infastidisce notevolmente.
Puoi sentire di non avere diritti legittimi che spettano a chiunque tranne che a te.
Ti rivedi in questo schema?
Usa il box qui sotto